I Fiori di Bach sono
L’azione dei fiori di Bach è capace di
L’essenza floreale lavora sul
Negli ultimi anni la floriterapia di Bach è entrata anche in medicina veterinaria con ottimi risultati su tantissime specie animali.
L'utilizzo dei Fiori di Bach negli animali permette di aiutare e trattare, in modo assolutamente naturale non invasivo, non tossico e privo di effetti collaterali, le
In più, nella loro immediatezza e spontaneità, privi di sovrastrutture culturali, di ruoli sociali da impersonare, gli animali hanno una
La cura con i Fiori di Bach è più
I Fiori di Bach rappresentano un valido aiuto per migliorare gli aspetti più marcati e difficili da gestire del comportamento dei nostri animali come:
- Paura e insicurezza
- Ansia
- Iperattività
- Aggressività
- Dipendenza dal padrone
- Shock, traumi o maltrattamenti
- Abbaio eccessivo
 
 
 
 
 
 
Ma anche in tutte quelle situazioni in cui lo stato emotivo dei nostri animali viene messo a dura prova:
- Stress (viaggi, mostre, gare, visite dal veterinario)
- Cambiamenti dell'ambiente (traslochi, introduzione di nuovi animali o nuove persone nel nucleo familiare)
- A seguito di maltrattamenti, traumi o incidenti
- Dopo interventi chirurgici o durante malattie prolungate in associazione alle normali terapie
 
 
 
 
Una volta selezionati e fiori di Bach specifici per un particolare problema basterà semplicemente somministrare alcune gocce della miscela floreale direttamente in bocca, nel cibo o nella ciotola dell'acqua. La
Tuttavia è bene ricordare che non si può rimediare con la Floriterapia alle
Diversi quadri patologici e turbe del comportamento animale derivano, infatti, dalla
La Floriterapia rappresenta un ottimo punto di partenza ma, soprattutto nei casi più difficili e nelle problematiche presenti da diverso tempo, deve essere affiancata anche da una
 
I campi d'applicazione dei rimedi fitoterapici in medicina veterinaria sono molteplici:
- Malattie a carattere cronico-recidivante
- In associazione ad altre terapie, per ridurre il dosaggio dei farmaci di sintesi o monomolecolari, o come terapia unica dopo la fase acuta
- Profilassi/prevenzione sotto forma di integratori alimentari nelle situazioni di stress ed accresciuto bisogno
- Convalescenza/riabilitazione dopo malattia o chirurgia
- Disturbi funzionali, distonie neurovegetative
- Disturbi che necessitino di terapie drenanti e disintossicanti
- Disturbi senili
- In pazienti che non sopportano la terapia farmacologica tradizionale
 
 
 
 
 
 
 
 
Ecco alcuni rimedi floreali per i casi più comuni:
Rescue Remedy: uno dei rimedi più importanti per il benessere naturale dei cani è il rimedio di pronto soccorso universale elaborato dal Dr Edward Bach. Questo rimedio d’emergenza è usato con successo dai proprietari e dai veterinari di tutto il mondo quando l’animale deve affrontare una situazione acuta: se è agitato, se deve affrontare un viaggio o la visita dal veterinario, se ha subito un forte shock o se deve cambiare casa o padrone; può essere molto utile dopo aver subito un trauma o un incidente, oppure dopo un intervento chirurgico delicato o doloroso.
Heather: utile quando l’animale manifesta l'incapacità di restare solo anche per pochissimo tempo e più in generale tende a concentrare la nostra attenzione su di sé, per paura dell'abbandono. Questo rimedio aiuta a renderlo più tranquillo e guadagnare maggiore indipendenza dal padrone. Heather viene usato anche in caso di ansia da separazione di cane e gatto, in composizione con altri fiori.
Vine: è indicato per soggetti dominanti, dal carattere autoritario e prepotente. Questo fiore lo aiuterà a diventare più collaborativo con gli altri animali e con il proprietario.
Mimulus: è il fiore della paura. Quando rumori forti lo fanno trasalire o se ha paura nell'affrontare un viaggio, questo è il rimedio che dona calma e rilassatezza nell'affrontare la vita di tutti i giorni. Se, invece, il temporale lo terrorizza al punto che il cuore sembra balzare fuori dalle costole e il respiro diventa un ansimare veloce, è più appropriato somministrargli Rock Rose, che è proprio il fiore per panico, cioè il terrore che paralizza.
Holly: è il fiore della gelosia e della possessività. Quando il soggetto mostra aggressività verso chi si avvicina al proprietario, soprattutto se è un altro cane o un altro animale, oppure se cerca di difendere il suo territorio abbaiando, questo rimedio permetterà di tranquillizzarlo e rasserenarlo.
Star of Bethlehem: è il rimedio per curare le ferite emotive dovute a traumi. Questo rimedio aiuterà a superare abbandoni e maltrattamenti, sostenendoli nel processo di guarigione.
FLORITERAPIA AUSTRALIANA
I rimedi floreali hanno una tradizione antica: gli Aborigeni australiani hanno sempre utilizzato i Fiori per trattare i disagi o gli squilibri emozionali, così come avveniva nell’antico Egitto, in India, Asia e Sud America.
L’uso delle Essenze Floreali ha conosciuto una lunga tradizione fino a divenire molto popolare nell’Europa dell’epoca medioevale. Sia Hildegard Von Bingen (XII sec. d.C.) che Paracelso (XV sec.) lasciarono testimonianza scritta dell’abitudine comune di raccogliere la rugiada dei fiori per affrontare alcuni malesseri della sfera emozionale.
Con il fluire degli anni, altre Essenze Floreali si sono aggiunte alle 38 create da Bach. In particolare, il
I Fiori Australiani, seppur simili ai Fiori di Bach come preparazione e come meccanismo d’azione hanno, in genere,
Le Essenze Floreali Australiane agiscono anche come catalizzatori di emozioni sane e positive, possono essere utilizzate negli animali da compagnia in diverse situazioni di